venerdì 11 febbraio 2011

la scuola di Davide!

Ormai penso lo sappiate già tutti: Davide ha iniziato ad andare a scuola!
In realtà, frequenta l'ultimo anno dell'asilo (senior kindergarten), in una struttura pubblica a pochi minuti a piedi da dove abitiamo. fa un orario un po' strano, per noi che siamo abituati alle scuole italiane: ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 12.25 alle 15.10.
Durante le neppure tre ore, fa diverse attività a seconda delle giornate (ginnastica, biblioteca, ecc.) e tutti i giorni (TUTTI I GIORNI) i bimbi vanno fuori all'aperto per un po'. e questa cosa a noi fa molto piacere e al tempo stesso anche ridere: in Italia nelle scuole non si esce all'aperto durante l'intervallo neppure se c'è il sole se, per caso, a terra ci sono ancora le pozzanghere, o se tira una brezza o se c'è un po' di nebbia... qui i bambini vanno fuori anche se nevica, anche se ci sono meno 15. e si divertono un sacco. e stanno bene, e hanno i pometti rossi come Heidi.
(certo, quest'usanza potrebbe spiegare la bassa demografia del canada: ogni tanto si perde qualche bimbo congelato nella neve...)

nella scuola di davide sono riunite materne-asilo-elementari e la struttura nel complesso accoglie circa 200 bimbe/i... ecco un bel salto rispetto alle elementari di Castagneto. Ma davide si trova benissimo e sta imparando qualche parola di inglese in modo autonomo; una delle prime espressioni che ha imparato è 'let's go!' (andiamo!) e 'clean up' (pulire, riordinare) -
ecco la Fred A. Hamilton (scuola di davide):


qui siamo all'uscita da scuola.

ogni lato della struttura ha dei giochi per i bambini: ecco questi sono quelli davanti alla porta di ingresso della sezione 'asilo' (dall'altra parte c'è al pista di pattinaggio dove davide e adri e diana vanno solitamente il sabato):



La prossima settimana si festeggia S.Valentino, anche a scuola... e nelle biblioteche sono messi in rilievo tutti i libri attinenti alla festività (storici, narrativi, vignette, come costruire un biglietto di san valentino ecc.).
Chissà se davide arriverà a casa con qualche proposta di matrimonio ;P
Buon s. Valentino!

Nessun commento: