lunedì 3 novembre 2008

Doumo arigatou

Wow! Che sorpresa! Che serata!
Signori e signore ecco a voi il Giappone! Su idea e buonissima volontà di Mauro e Riki, sabato sera abbiamo fatto una cena giapponese! Loro hanno messo gli ingredienti e le ricette, noi la cucina e la pancia... ma non solo. Ci hanno anche fatto un bellissimo regalo: uno yukata!
Et voilà: come sto in veste giapponese?? (e non vi dico il dolore che si nasconde sotto alla fascia col fioccone!)

Eccomi ancora, con riki:


Non mi ricordo bene i nomi di tutti i piatti (c'era una zuppa di miso con alghe e tofu, una specie di ragù piccante, il fritto misto e una salsina nella quale intingere il pesce impanato, un piatto di melanzane e peperoni verdi... faccio appello ai cuochi, se hanno voglia di mettere nei commenti i nomi dei piatti); il mio piatto preferito rimane quella sorta di frittura mista verdure e pesce colla pastella buonissimissima... ma, per farvi un'idea dello splendore di cose che c'erano da ingerire, eccovi la nostra tavola imbandita:


E qui i padroni di casa, con la faccia goduta per l'ottima cena e la buona compagnia (come stiamo con questi abiti tradizionali?):


Inutile dire che la birra giapponese ha fatto il suo dovere, e la serata si è conclusa tardi, giocando a "c'era una volta" (ne è venuta fuori una storia veramente obbrobriosa e divertente) e con barzellette oscene...
Anna, Ivan, Raffaele, Mauro e Riki si sono fermati a dormire da noi, così il giorno dopo abbiamo fatto un bel pranzo tutti assieme per finire gli avanzi. È proprio bello pranzare la domenica insieme agli amici!

E, per concludere, i capolavori più belli di tutti: Davide, Diana e Raffaele, immaginando quando tra qualche tempo giocheranno insieme.... che bella, la vita.

1 commento:

Riki ha detto...

Abbiamo fatto il Tempura (fritto misto) con il Mabotofu (ragù piccante) e il nasu to piman no misoitame (melanzane e peperoni ). Ci ha fatto veramente piacere cucinare per tutti quanti! Quando per la prossima volta?