martedì 4 agosto 2009

isola del giglio!

Come sapete, siamo rientrati (di già? come è possibile?) dalle nostre vacanze.
siamo stati una settimana all'isola del giglio: è un luogo stupendo, che permette escursioni e spiagge per tutti i gusti, un entroterra scabro ed essenziale ma con anche un castello e, naturalmente, un mare limpidissimo.
siamo stati proprio bene, nonostante l'appartamento affittato non fosse granché. ma la compagnia era davvero ottima: con anna, ivan e raffaele ci siamo divertiti e trovati benissimo!!!
(per anna e ivan: abbiamo ancora in sospeso una partita a pinnacola!!! ;P )
allora, iniziamo: partenza e viaggio notturni ci vedono arrivare alle 6.30 a.m. a Porto Santo Stefano: facciamo abbondandante colazione e alle 7.30 ci imbarchiamo, carichi di entusiasmo e - a dispetto della notte in bianco - pieni di energia e sorrisi.... senonché il mare era MOLTO MOLTO MOLTO mosso. all'inzio era divertente ma poi.... i particolari ve li racconto di persona. vi basti qui sapere che, dopo un'ora scarsa di attraversata, ho continuato a vomitare anche dopo essere sbarcata a terra!
ma che importa? siamo in vacanza! e allora eccovi alcune immagini succulente.
dunque, questa è una cartolina da Giglio Porto, dove abbiamo attraccato:

da qui abbiamo preso il taxi collettivo alla volta di Giglio Campese, che sta sulla costa ovest, all'opposto dell'isola:

ok: quel palazzone che vedete laggiù è il posto in cui avevamo l'appartamento (per la precisione, in alto, più o meno al centro). questa, invece, è la spiaggetta dove siamo stati di più:

bellezze e tenerezze in spiaggia

la spiaggia era composta da minuscole pietroline e minerali vari, tra cui molti piccoli quarzi! meraviglioso davvero, e in mare pesciolini che nuotano e sabbia e blu. la piccola caletta che ci ospitava era chiusa da una parete di roccia che adriano e davide si sono divertiti a scalare diverse volte:

chissà i nonni cosa avrebbero detto vedendo il nipotino impegnato in tali impervie sfide!
evviva l'uomo ragno!

in realtà abbiamo fatto molte escursioni, così da assaporare le diverse possibilità dell'isola. ad esempio, questa è la Cala dell'Allume, raggiunta dopo una quarantina di minuti di cammino:

niente male, eh? qui ci sono sassi e fondali bellissimi, che con maschera e pinne e boccaglio è davvero uno spettacolo unico! ci siamo rimasti tutto il giorno, ed è stata un'avventura un po' alla robinson crusoe.... ecco davide che fa il sonnellino pomeridiano sotto una tenda improvvisata :)

e poi siamo andati anche a Punta Faraglione: una camminata proprio meravigliosa attraverso i profumi della macchia mediterranea, fino alla punta estrema:


davide è stato davvero bravissimo, ottimo camminatore e coraggioso arrampicatore anche in passi non facili... ma guardate qui che mare.... ne valeva la pena, no?

diana col suo papà

altro giorno, altra escursione: abbiamo tentato la scalata fino a Giglio Castello, passando da sentieri e un mucchio di scalini. un bel po' di chilometri e paesaggio stupendo con una vista dall'alto bellissima. a rovinare tutto, i sentieri mal (o per nulla) segnalati, che hanno fatto perdere la retta via e allungare il cammino; e un vento fortissimo, che però non ci ha fatto desistere. alla fine, stremati ma felici, eccoci in cima. ce l'abbiamo fatta! ce l'abbiamo fatta! purtroppo, però, non abbiamo avuto il tempo per una visita del posto, ma una scusa per tornare ci voleva, no?

brrrrr che vento! quasi mi porta via!!!

ancora un'altra gitarella verso la tanto declamata Cala delle Cannelle: sabbia finissima, bianca e tante onde nel mare celeste... ma il posto non è per nulla suggestivo! anzi, pieno di ombrelloni e stretto, non regge il confronto con luoghi forse più impervi e selvaggi ma indiscutibilmente più fascinosi e puri:

la mamma richiama all'ordine il figliolo :)

però, davvero, questa vacanza ne racchiude tantissime: tanti tipi diversi di paesaggi e mari e spiagge. è stata davvero una bella scoperta!
ma ci siamo goduti anche un po' di tranquilla e calma vita da mare, ritornando nella nostra prima caletta, la più vicina e la più carina (come si dice? caletta dolce caletta...). eccoci:

bimbi alla ricerca della pietra perduta o non ancora trovata

via! tutti in acqua per il bagnetto serale!
diana rincorre davide che veloce si allontana con la sua spider

andiamo a fare splés splés splés?
gagliarda!

sirena a(r)riva cerca principe azzurro / balenottera arenata / coccodrillo con maschera e pinne
(che goduria!)

E a sera, guardando dal balcone verso il mare...


E di notte, guardando dal balcone verso il paese...



ma ora che tutto è finito, non rischio di andare in depressione?

p.s. non abbiamo spedito a nessuno nessuna cartolina. per cui, eccovi una cartolina collettiva personalizzata (??):

Mare bellissimo, vi pensiamo molto, ci stiamo divertendo, cari saluti salati.
ManuelaAdrianoDavideDiana

Nessun commento: