giovedì 7 ottobre 2010

13 settembre: Primo Giorno di Scuola

è quasi trascorso un mese dal primo, fatidico, emozionante, storico Primo Giorno di Scuola. Possiamo ora fare già un piccolo bilancio: la scuola è meglio dell'asilo, peccato per i compiti a casa di pomeriggio, l'ora più bella è quella di ginnastica (ah... tutto suo padre...).
Ma iniziamo dall'inizio.
E l'inizio, cari i miei cinque lettori (chi sto citando?), non è il 13 settembre ma il 12 settembre.
Sì, il 12 settembre, domenica sera, la sera prima del Primo Giorno di Scuola a casa nostra si è consumato un rito tedesco.
Riki, come promesso, è arrivata a casa nostra con un cono gigantesco, che, come qui racconta a Davide (la cosa, come potete notare dalle facce, è piuttosto seria, anzi molto seria... davide si sente investito di una certa responsabilità....)

Inserisci link
...questo cono arriva direttamente dall'Albero che c'è nel cortile della scuola (o della casa della maestra? riki, non ricordo...): fatto sta che la maestra in persona è andata a controllare l'Albero (della conoscenza? è quello? proprio quello?) e ha visto una serie di coni 'maturi' (tra cui quello di davide, con un bellissimo drago verde), pronti per la scuola... è quello che in Germania chiamano Schultüte (il cono della scuola), un modo più buono per iniziare l'anno scolastico ed evitare un approccio traumatico.

davide abbraccia appassionatamente il suo cono,
col volto preoccupato ma felice (e non sa ancora quali meraviglie nasconde)


si tratta, in sostanza, di un cono pieno di cioccolato, caramelle e doni che viene regalato ai bimbi il primo giorno di scuola e condiviso con gli amici... il primo giorno di scuola in germania si passa tra i dolci e i regali. che bella tradizione!

Ma - colpo di scena! - c'era un "piccolo" (per modo di dire, visto che era alto quasi quanto lei!) cono anche per diana!

la gioia nei suoi occhi e il pensiero "Èmmmmmìo!!!!"

E dopo aver passato mezz'ora a svuotare i coni, a mangiare cioccolatini e colorare con pastelli... ecco che ci si trasforma in fatina o gnoma :)


Il primo giorno di scuola (con nello zaino un cioccolatino del cono come portafortuna e consolazione) è andato benissimo. un po' di emozione all'ingresso , ma poi alla vista degli amici che erano con lui all'asilo, in davide è prevalso il senso dell'avventura e della curiosità.
via, allora, in classe!
Anche diana si è seduta al banco: il caso ha voluto che il posto a fianco di davide fosse destinato a una bimba (che non si è presentata) che si chiamava proprio 'diana'! comunque a diana è piaciuto tantissimo accompagnare suo fratello tanto che poi si è messa a piangere perché voleva restare a "skòla"...


lasciato davide seduto al primo banco con tutto il malloppo di quaderni e fogli e penne, siamo andati a riprenderlo dopo 4 ore. sopravvissuto. bene. e serenissimo:


Adesso siamo abbastanza ben organizzati. Diana va all'asilo tre volte alla settimana, e due giorni invece viene spupazzata dai nonni (di Torrazza e di Gassino), mentre davide è a scuola dal lunedì al venerdì: fa orario 8.30-16.30 il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre martedì e giovedì esce alle 13. di solito siamo io e Iris che lo andiamo a prendere.
Di pomeriggio ci mettiamo a fare i compiti.


ogni tanto si cade ancora in crisi ("e ma che noia, uffa, tutti questi, ma sempre colorare, ma tutti io, perché devo fare i compiti, ecc."), ma generalmente riusciamo a fare dei buoni lavori. e intanto anch'io ripasso come si scrivono le vocali e come si disegnano gli insiemi. :)

ecco qui due dei primissimi lavori di davide


(autoritratto)

Buona scuola e lavoro a tutti!

Nessun commento: