sabato 2 aprile 2011

maple bush, prima parte

cari amici e parenti e conoscenti
ci siamo fermati nell'aggiornamento del blog, travolti dall'arrivo di fabiana (la sorella di adriano) e di giuditta e silvio (mamma e papà di adri: evviva! i nonni! finalmente! ;P)
ma riprendiamo ora, in un giorno tranquillo in mezzo a mille avventure che vi racconteremo poi, per pubblicare cose vecchie (14 marzo!!!) ma che testimoniano eventi canadesi.
so che è da anni che siete rosi da una domanda che vi assale nottetempo: da dove viene il maple syrup?
ecco, sappiate che non cresce appeso agli alberi già nella bottiglietta, ma è ottenuto da una lunga procedura che noi siamo andati ad indagare: qui.


la corteccia degli aceri viene incisa e nel secchiello scende la linfa (grazie al cambiamento di temperatura giorno notte, la primavera è il periodo ideale di raccolta), poi il sap è fatto bollire per ore e ore e non so quanto e poi raffinato in sciroppo, in tre gradazioni diverse: amber, medium, light. ma qui trovate tutte le informazioni del caso.
e siccome questo non è il blog di Piero Angela, eccovi due bellezze del posto:

...ma non eravamo mica soli! anzi in buona compagnia: guardate quanti bambini/e!!!
(specifico per le persone che è da tanto che non sentiamo che i nostri sono SOLO gli ultimi tre a destra!)

in questo posto (avete visto il primo link sopra, no?) c'era anche una stalla in cui i bambini possono giocare e sfogarsi: l'hanno riempita di segatura e giochi e scivoli ed è una specie di paradiso molto polveroso. molto molto polveroso. accanto ci sono anche alcuni animali come pecore, capre, cavalli, galline, tacchini ecc.

una fan di shaun in posa davanti al suo eroe

e qui di nuovo l'allegra compagnia :)
dove sono finiti i bambini che mancano? dietro l'angolo a parlar con galli e galline!

Nessun commento: