giovedì 28 aprile 2011

ok, iniziamo da qui: st. jacob

c'è un paese, vicino a Guelph, che si chiama... no, non è London... no, non è Paris... no, non è Cambridge (e giuro che tutti questi posti sono davvero qui vicino....).
è St. Jacob, famoso per il suo mercato e per i mennoniti che vivono nelle vicinanze e partecipano attivamente al mercato coi loro prodotti. e chi sono i mennoniti? qui e qui potete leggere, ed eventualmente convertirvi.
fatto sta, che quel giovedì (giorno di mercato) per fortuna c'era un bel sole (uno dei pochi giorni di sole che abbiamo avuto in aprile) e così abbiamo prima fatto un bel giro al mercato e mangiato fuori e poi ci siamo concessi un bel giro nella cittadina. ogni tanto passavano i mennoniti vestiti perlopiù di nero, le donne con gonne lunghe e cuffietta in testa, o sfrecciavano coi loro carretti trainati da cavalli (possibilmente neri anche questi). curiosi, perché poi si spostano davvero con le carrozze (nere, ovviamente) e i cavalli, alcuni in casa non hanno elettricità né acqua calda... e questa cosa incuriosisce molto. ci sono addirittura dei pullman che la domenica scaricano i turisti in piazza a Elmira per fotografare i carrettini e i cavalli parcheggiati sul sagrato della loro chiesa. foto e poi tutti di nuovo sul bus a casa. questo sì che è turismo.
allora, qui vi dò il privilegio di dare un'occhiata ad alcuni edifici che abbiamo visto a st. jacobs:


va bè, questo l'ho fotografato per il dipinto che rappresenta il carretto mennonita che va per strada (visto che sì, è vero, lo confesso, ho provato a fotografarne uno ma poi mi sentivo in imbarazzo e così ho fotografato il dipinto: almeno non è mosso :P)


e questo è l'ingresso di un negozio di oggetti regalo-souvenir. ve l'ho già detto che la voce 'shopping' è la prima cosa che viene proposta ai turisti... dico, è inserita tra gli eventi culturali ((sì d'accordo, sono entrata nella modalità E.S. = european snob, scusate ora cerco di correggermi)). comunque, la vedete quella cosa che gira sopra in alto? indovinate un po'?? ma sì, è la pista di un trenino elettrico che (penso durante le feste natalizie) viene fatto girare dentro e fuori dal negozio. adriano ne era strbiliato e così: foto!


questa è una foto artistica (vedo il ghigno di alcuni): sono io riflessa nel cerchione di una ruota di legno (di un carretto mennonita? tout se tient), riflesse le orme (finte, per dio!) di un orso. bè, Escher sarebbe felice di questa immagine.

ecco finalmente un edificio (che peraltro compare nelle guide turistiche di Saint Jacob): è la scritta del "vecchio" mulino!

e qui una visuale dei due edifici caratteristici di Saint Jacobs.

ecco, sì c'eravamo anche noi, tutti quanti... ma mi è preso il raptus fotografici per le architetture. piaciute?

alla prossima!

Nessun commento: