sabato 25 dicembre 2010

buon natale 2010

- Castagneto Po, dicembre 2010 -

Cari amici, Cari parenti,

eccoci a un nuovo Natale, ricco di speranze e gioia.
Come ogni anno, puntuale come una tassa (ma speriamo più piacevole) arriva la nostra lettera di auguri.
E, con l'occasione, vi aggiorniamo anche su cosa c'è successo in questo quasi-finito-2010.

Bè, sicuramente, la novità maggiore dell'anno è la nascita della nostra terzogenita: Iris, venuta alla luce il 16 giugno alle ore 15.30 a casa, a Castagneto Po. Era da 22 anni che non nasceva un/a bimbo/a in casa a Castagneto; così, non solo il Comune ci ha inviato dei fiori, ma ci hanno anche intervistato, con tanto di articolo sul giornale locale: insomma, siamo oramai delle celebrità!
Sono state una nascita e un parto bellissimi: pieni di pace e amore e serenità... peccato non aver fatto il parto a casa anche con Davide e Diana!
Iris è stata accolta benissimo dal fratello e dalla sorella: già ora giocano insieme e la coccolano moltissimo.

Un'altra novità è che Davide, dopo un po' di vacanza estiva al mare con Diana e i nonni paterni, a settembre, invece di frequentare l'ultimo anno della scuola materna, ha iniziato la prima elementare come anticipatario: è davvero molto contento, anche se ogni tanto non ha voglia di fare i compiti al pomeriggio. Si sente grande, con i compagni gioca volentieri e davvero ci stupisce per la sua viva curiosità e i suoi fini ragionamenti.
A settembre ha riniziato ad andare in piscina e ora, orgogliosamente, nuota senza timore e senza salvagente nell'acqua alta... e si tuffa pure dal trampolino!

Diana continua ad andare all'asilo nido dell'anno scorso, ma – grande novità, ottenuta con un certo sforzo – è senza pannolino! Il 21 dicembre ha esordito a teatro con il suo primo spettacolo natalizio (potete saggiare un pezzo su www.madallora.blogspot.com). Pronta, il prossimo settembre, per andare alla scuola materna!
Anche lei ha iniziato il corso di acquaticità e le piace molto: un'altro pesciolino!

Manuela, dopo un'estate di intensa maternità, ha ripreso a novembre i corsi di aggiornamento all'Università di Torino, sul linguaggio di genere e sulla scrittura.
Tante idee e poco tempo, molto sonno e fatica, tanta felicità.

Adriano: a settembre ha terminato il lavoro con l'Università di Torino (a Psicologia, dove era tecnico-informatico da 3 anni) e ora ha un assegno di ricerca a Linguistica – Università di Torino per 6 mesi + 6 mesi.
Con due amici sta fondando una società che produrrà software didattici, ha iniziato a fare consulenze per un'azienda statunitense, e come sempre progetta nuovi giochi da tavola.

Dopo un anno che ne parliamo, ecco che davvero davvero PARTIAMO!
Il 30 dicembre decolliamo (probabilmente, quando leggerete questa lettera, saremo GIÀ decollati): voliamo in Canada, dove vivremo per 6 mesi a Guelph (Toronto).
Alla fine ce l'abbiamo fatta: ci buttiamo, all'avventura, audaci come sempre.
Contattateci tramite Skype
o e-mail: manuela.manera@gmail.com - adriano.allora@gmail.com

Vorremmo chiudere questa lettera con un brindisi immaginario con tutti voi: un brindisi alla speranza, alle nuove prospettive, per avere la forza e il coraggio di vedere sempre un'altro modo di fare, vivere, pensare.

B u o n N a t a l e

Vi vogliamo bene!


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so quando riuscirete a leggere questo commento, ma..... buon viaggio, buon tutto davvero!! vi pensiamo tanto e siamo orgogliose di voi e ci terremo in contatto qui, via mail o dove ci porterà il destino! Fateci sapere di voi. Mandate foto e notizie.
Un abbraccio fortissimo a tutti voi.
Cristina, Daniela, Diana, Antonella, Carmen, Chiara (women power!!)

Anonimo ha detto...

siete forti andate ok
un ammiratore

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo!!! attendiamo presto foto della casa e del posto!
noi siamo tornati ora dalla guadalupa: posto molto bello, fantasticamente tropicale, dove però abbiamo avuto una serie di sfighe non da poco: la peggiore la lussazione della spalla di valerio... e adesso ci coccoliamo un po' bianca, che è stata benone dai nonni a quanto pare.

ehi ma... un'altro con l'apostrofo???!!!! (penultima riga)... ma sarà perchè ormai siete anglofoni... :)

eli

manuela ha detto...

:)
e sapessi gli errori che facciamo in inglese... oramai siamo irrequperabbbili.

installate skype così possiamo parlarci! vogliamo conoscere vostre disavventure!!! a presto!

Anonimo ha detto...

oltre alla spalla, tre giorni di pioggia ininterrotti e poi: volo in ritardo, persa la coincidenza, persa una valigia di Silvia, che però poi è arrivata il giorno dopo... eh, va bè, poca cosa, dai!

Bianca è stata bene con i nonni, anche a detta delle maestre non ha patito per niente la nostra assenza, è tutta carina e coccolosa in questi giorni.
Io mi sto facendo il mazzo, dato, oltre al lavoro, Valerio inutilizzabile.
e allora la casa è a posto? e i bimbi come vanno?

eli