sabato 29 gennaio 2011

fuori e dentro

ecco questo è una foto del paesaggio pomeridiano quasi sul far della sera, del parco vicino casa, mentre nevica e abbuia.
non che ci sia poi tutta questa neve. ma è un tocco paesaggistico, e l'aria fresca di fuori amplia i polmoni (anche del cervello), soprattutto se dentro casa si esce da un 15 minuti di quelli 'corali' (nel senso dei cori delle voci bianche che urlano stramazzano starnazzano) -
e mentre fuori c'è questo grigio e questo freddo (lo sentite anche voi vero?), dentro per scaldarci l'animo abbiamo il frigo pieno di...

allora, ricordate il proverbio? Posto che vai usanze (e cibi) che trovi. e poi vogliamo provare i prodotti canadesi sì o no?
voglio dire, certo che in dispensa abbiamo l'olio d'oliva carapelli e gli spaghetti dove-c'è-barilla-c'è-casa, i biscotti colussi e qualche barattolo di passata di pomodoro ma, insomma, direi che queste immagini parlano chiaro: siamo aperti a esperienze sensoriali nuove.

e debbo dire che, in particolare, l'honey garlic (la bottiglia centrale della foto sopra) non è male... per quanto prima senti il sapore di miele e poi ecco che il gusto in bocca dell'aglio.. come dire?.. ecco non è che ti dia del tutto un buon sapore di alito fresco (e noi che ci si lamenta della bagna cauda!)
Inutile dire che il maple syrup è squisito e lo mettiamo quasi su tutto (lo so lo so, l'esperimento 626 culinario di ieri sera non era molto felice: in effetti sogliola in umido con mele, mandarino, cipolla, aglio e maple syrup forse è solo per i palati più sopraffini)....
ma è una cosa è chiara: ecco, risparmiatevi l'esperienza: la birra al cioccolato fa proprio un po' schifo.

i due contendenti: ultimo posto e primo posto della mia classifica.

anche qui quando facciamo spesa tentiamo di scegliere i prodotti più naturali (ahahahaha impossibile! qui aggiungono tutto a tutto: la farina è con vitamina e ferro, l'acqua con l'ozono, il latte con vitamina d, ecc.), cerchiamo i prodotti 'organic' (cioè biologici) e di evitare (difficilissimo) i prodotti zeppi di conservanti, tra cui anche i solfiti, solfiti che qui mettono spessissimo anche nei biscotti!!! e i coloranti... o my gosh! qui ci sono - tanto per dire - anche i pistacchi arancioni. Arancioni: cioè pistacchi + colorante (così dice l'etichetta). Cioè solo per l'idea di mangiare i pistacchi arancioni!!
Arancione è il formaggio (quanti conservanti nei formaggi! aiuto! e quella? una mozzarella? mozzarella? sicuro? ma non scherziamo, questa non è una mozzarella!), arancione sono le patate (dolci), bianche le carote (dolci), il gelato arcobaleno (blu, viola e rosa insieme) ....
ma magari continuo in un altro post apposta sul cibo. non vorrei scoraggiare quanti verranno a trovarci! :)
abbiate fiducia, ci sono cose anche buonissime!
buon appetito a ognuno.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

uhhmmm, che acquolina in bocca!!:)
Lo sciroppo d'acero l'ho comprato anche in Italia e anch'io l'ho trovato BUONISSIMO!!
Ma poi come farà iris, in Italia senza i suoi omogenizzati viola con solfiti + ferro + coloranti +...?
Tra l'altro, come vanno le pappe di Iris?

eli

manuela ha detto...

e domenica riproviamo i pancakes, con bacon per chi lo vuole. altra ricetta data da cugina e vediamo come va.
lo sciroppo d'acero buonissimo.... e la iris non mangia poi così tanto volentieri, anzi diciamo la verità: non mangia affatto (se non spilucco di banana o pane... ma pappette amorosamente preparate con prodotti biologici e olio italiano lei li schifa... sarà pronta per il ketchup???) - ma secondo me questione di giorni e spuntano i due dentini.

Anonimo ha detto...

che dire... mai avuto il problema di bambini che non mangiavano... forse potresti provare a diminuire il latte, in modo che abbia più fame?

ma dimmi dei pancakes, come sono? mi dai la ricetta? mi piacerebbe tanto fare la colazione di Homer Simpson!!!

eli

manuela ha detto...

ciao eli...
ma so di sicuro che il mio latte le fa bene; mentre non sono sicura che le pappette le facciano ORA subito altrettanto bene. sicché resisto ancora un po' e vediamo.
per quanto riguarda pancakes: ci sono diverse ricette.
prima, trovata in internet, e usata per la prima volta prevede 1+1/2 cup flour, 3+1/2 teaspoon baking powder (lievito), 1 tsp salt, 1 tablespoon sugar, 1+1/4 cups milk, 1 egg, 3 tbsp butter (metti tutto nell'ordine e mischi, poi nella padella calda metti a cucchiate, rigiri e schiacci e poi mangi con sopra il maple syrup).
Ricetta della cugina invece prevede: 1+1/2 cups flour, 2+1/4 tsp bakingpowder,1 egg, 1 cup milk, 1/2 cup vanilla yogurt, 3 tbsp melted butter.
poi dimmi che ne pensi.

p.s. le unità di misura sono delle sorte di cucchiaioni/cucchiaini che penso tu le possa trovare anche al supermercato- o forse Riki ce li ha... raccontateci né!

Riki ha detto...

Per non fare brutta figura mi sono attrezzata di preparato per fare i pancakes, semplicemente perchè so che funziona e che non posso sbagliare (e avresti dovuto vedere i miei muffin dell'altra volta, non ho cambiato nulla ma erano piuttosto da combattimento, duri come delle pietre), perché quando cucini per qualcun'altro non ti conviene che non vengano le cose.......
Poi se a loro piacciono allora ci possiamo scatenare con le ricette vere e proprie!
Domani (domenica) si fa il brunch, e ho appena trovato una bella ricetta per fare i bagels. Giá provati?